ASUS RTX NVIDIA 3000 SERIES

SCOPRI  LE  SCHEDE GRAFICHE ASUS BUFFED-UP GEFORCE

RTX 3070 RTX 3080  RTX 3090

La seconda generazione di RTX è qui. Le Geforce RTX 3070, RTX 3080 e RTX 3090 preannunciano una nuova era di prestazioni e fedeltà per i giocatori di PC. Per scatenare tutte le prestazioni di queste nuove GPU hanno da offrire, gli ingegneri ASUS sono stati al lavoro nello sviluppo di nuove schede grafiche Geforce RTX 30-series da zero, e siamo pronti a condividere tutti i dettagli con voi.

Rog-Strix-3d-dark

Vale la pena dedicare un momento ad assaporare questa pietra miliare nella storia della GPU. Tutte e tre le schede della serie GeForce RTX 30 sono alimentate dalla nuova architettura NVIDIA Ampere, che offre un miglioramento fino a 1,9 volte delle prestazioni per watt rispetto al suo predecessore. In effetti, la serie GeForce RTX 30 può vantare il più grande salto generazionale in termini di prestazioni nella storia di NVIDIA. Questo grazie ai miglioramenti su tutta la linea dei core CUDA, RT e Tensor, nonché alla nuovissima memoria GDDR6X nelle GeForce RTX 3090 e RTX 3080 e all’interfaccia host PCI Express 4.0 sull’intera gamma. Indipendentemente dalla GPU GeForce RTX serie 30 che stai cercando, scoprirai che i nostri ingegneri hanno potenziato il raffreddamento, la potenza e lo stile delle nostre schede grafiche per offrire tutte le prestazioni a portata di mano da questi chip. Abbiamo creato più famiglie di nuove carte, ognuna sintonizzata sulle esigenze di diversi costruttori. La serie ROG Strix, completamente reinventata per questa generazione, offre la nostra migliore combinazione di prestazioni, funzionamento silenzioso e stile. Le carte TUF Gaming tornano con un nuovo design deciso e funzionalità potenziate. E le schede ASUS Dual e Turbo porteranno presto la prossima generazione di grafica di gioco a build più specializzate. Diamo un’occhiata a ciascuna di queste nuove SCHEDE.

L’arrivo della gamma di GPU della serie GeForce RTX 30 segna il primo ripensamento completo dell’iconico dissipatore ROG Strix in oltre quattro anni. Troverai più di tutto nel nostro nuovo design: più flusso d’aria, più superficie del dissipatore di calore e più stile. Un nuovo look audace, incluso un array LED RGB indirizzabile a tutta lunghezza sul bordo sinistro, rende queste schede ROG Strix le nostre più distintive. Ma la bellezza deve essere più che superficiale. Ripetiamo e miglioriamo costantemente i nostri progetti per fornire prodotti migliori e tutto ciò che abbiamo imparato da quel lavoro è stato infuso nel DNA di questa generazione di ROG Strix.

Per garantire che gli appassionati ottengano il massimo dalle GPU ROG Strix GeForce RTX 3070, RTX 3080 e RTX 3090, i nostri ingegneri e progettisti hanno preso un foglio di carta pulito e hanno immaginato come ogni componente potesse lavorare insieme per offrire le migliori prestazioni possibili e l’erogazione di potenza accanto alle temperature e al rumore più bassi. Dai nuovi fan a una staffa di supporto per GPU progettata su misura, nessun elemento della scheda è rimasto intatto nella nostra ricerca delle prestazioni.

A new class of chill

L’approccio di raffreddamento ROG Strix di nuova generazione inizia con le ventole. Il nostro esclusivo design della ventola Axial-tech ha fatto il suo debutto sulla famiglia Turing di schede grafiche ROG Strix. Mozzi più piccoli, lame altamente spazzate e anelli barriera ai bordi del rotore hanno fornito un flusso d’aria maggiore a ogni giro, il tutto senza aumentare i livelli di rumore. Abbiamo perfezionato questo design per la serie GeForce RTX 30 studiando attentamente le caratteristiche del flusso d’aria dei raffreddatori precedenti e regolando le nostre ventole per garantire che ogni parte del dissipatore riceva la giusta quantità di flusso d’aria per le massime prestazioni.

Le nuove ventole esterne sul dispositivo di raffreddamento ROG Strix utilizzano anelli di barriera dentellati per ridurre al minimo qualsiasi interferenza con la presa d’aria nella regione centrale della scheda, mentre la ventola centrale utilizza un solido anello barriera per fornire il massimo flusso d’aria e pressione statica sulla parte più calda della scheda Dissipatore di calore della GPU. Le ventole ruotano anche in direzioni controrotanti – ventole esterne in senso antiorario, ventola centrale in senso orario – per gestire ulteriormente il comportamento indesiderato del flusso d’aria sul lato di aspirazione del refrigeratore. Infine, abbiamo aggiunto più pale a ciascuna ventola, 11 per le ventole esterne e 13 per l’unità centrale, rispetto alle nove della generazione precedente, per aumentare il loro potenziale di movimento dell’aria. Presi insieme, questi cambiamenti aumentano facilmente sia la pressione statica che i piedi cubi al minuto di flusso d’aria disponibile. Questo aumento del movimento dell’aria è importante, perché il sistema di raffreddamento deve affrontare un carico termico più elevato mantenendo i bassi livelli di rumorosità richiesti dagli appassionati. Per raggiungere questo equilibrio, abbiamo esteso l’altezza del dissipatore di calore a 2,9 slot, rispetto ai 2,7 slot della generazione precedente. La grande pila di alette allontana il calore dalla GPU con l’aiuto di diversi tubi di calore e il nostro design della piastra di base MaxContact ad alta superficie. Una staffa di ritenzione personalizzata sul retro del PCB aumenta la pressione di montaggio e garantisce una distribuzione uniforme di quella pressione, massimizzando il trasferimento di calore dalla GPU al dissipatore di calore sopra. Quando abbiamo deciso di progettare il PCB ROG Strix personalizzato per questa generazione, abbiamo massimizzato la densità dei componenti vicino alla GPU stessa, riducendo la lunghezza complessiva del circuito. Questo approccio è essenziale per il design termico della scheda. Il PCB più corto ci consente di esporre una parte della pila di alette attraverso un ritaglio nella piastra posteriore. Quell’apertura fornisce all’aria calda un altro punto di fuga dal dissipatore di calore, aumentando ulteriormente l’efficacia del dispositivo di raffreddamento e convogliando più aria calda nel percorso del flusso d’aria di scarico del sistema host.

TUF Gaming gets buff for Ampere

Ovviamente non ci siamo fermati a riprogettare la nostra famiglia di schede grafiche ROG Strix. Per i fai-da-te alla ricerca di una solida affidabilità e prestazioni impressionanti in build PC più semplici, la nostra famiglia TUF Gaming di schede della serie GeForce RTX 30 è tornata alla formazione di base ed è emersa più forte, snella e nitida che mai.

Il nuovo design inizia con una copertura metallica nera opaca angolare con un design industriale robusto. Copre un enorme dissipatore di calore da 2,7 slot pronto a mantenere fredde le GPU GeForce RTX 3080 e GeForce RTX 3090 sotto carichi impegnativi.

Un trio di ventole collaudate, costruite con il nostro design Axial-tech a nove pale, spingono molta aria attraverso il dissipatore ad alta superficie. Proprio come il nuovo raffreddatore Strix, la ventola centrale ruota in senso orario mentre le due sui fianchi ruotano in senso antiorario per ridurre la turbolenza. Questo design collaudato consente regimi più elevati e più movimento d’aria attraverso il dissipatore di calore senza un corrispondente aumento dell’impronta acustica. Un dissipatore di calore dedicato alla memoria mantiene fresco l’enorme complemento della memoria GDDR6X per prestazioni rapide e affidabili, e una modalità fan-stop da 0dB consente alla scheda di mantenere il funzionamento silenzioso sotto carichi leggeri o in idle. La piastra posteriore a tutta lunghezza mostra un sacco di grafica TUF Gaming e un grande ritaglio davanti al PCB fornisce un altro percorso per l’uscita dell’aria calda dal dissipatore di calore. 

Le schede della serie TUF Gaming GeForce RTX 30 presentano anche molti tocchi per gli appassionati che aiuteranno a migliorare le capacità della tua build. Abbiamo trasferito lo stesso pratico circuito di alimentazione di rilevamento dei transienti dalle nuove schede ROG Strix per tenerti informato sul fatto che le esigenze di alimentazione della tua scheda siano soddisfatte a colpo d’occhio. La tecnologia di assemblaggio Auto-Extreme, utilizzata in tutta la nostra gamma, posiziona e salda con precisione i componenti senza l’intervento umano per aumentare l’affidabilità e la qualità costruttiva. Un regime di prova di 144 ore e condensatori estremamente robusti garantiscono un’affidabilità immediata e una lunga durata. E sarai in grado di personalizzare la tua scheda di gioco TUF per abbinarla al resto del tuo sistema anche con i LED Aura RGB. Più in serbo Per i costruttori che cercano uno stile furtivo e un sacco di prestazioni, abbiamo anche creato una ASUS Dual GeForce RTX 3070. Questa scheda utilizza un paio di ventole con il nostro design Axial-tech di fascia alta per spostare molta aria attraverso il suo dissipatore di calore da 2,7 slot . 

In linea con la sua missione sotto il radar, una modalità 0dB riduce completamente il rumore a carichi leggeri e al minimo, e una piastra posteriore protettiva a tutta lunghezza aggiunge un altro tocco di stile funzionale. Abbiamo ancora più schede grafiche GeForce RTX serie 30 in lavorazione, incluso un pratico design Turbo che aspira l’aria calda direttamente dai case. È perfetto per strutture con fattore di forma ridotto o involucri che possono aiutare a tenere sotto controllo le temperature del sistema.