REBALLING BGA
0

REBALLING BGA

Mag 14 blood  

Introduzione al reballing

Il reballing è la pratica di BGA Rework o riparazione dei chip BGA più profonda ed efficace, sebbene sia anche da considerarsi rischiosa, in quanto se non effettuata correttamente porta a danni irrimediabili.

Un chip BGA è sostanzialmente un componente elettronico integrato molto complesso che svolge un ruolo vitale per le schede elettroniche che ne sono dotate: in genere sono processori, memorie ram o chipset (northbridge o southbridge) oppure microcomputer o microcontrollori. Data la tecnica di saldatura molto delicata è frequente che questo tipo di chip soffra di problemi di microfratture delle balls (le microsfere di stagno o stagno/piombo che tengono il chip attaccato e collegato elettronicamente alla scheda).

La tecnica del reballing

Il reballing consiste nel staccare il chip, ripulire quest’ultimo e la scheda elettronica, sostituire le balls di stagno o stagno/piombo (generalmente vanno da un diametro di 0.25mm a 0.76mm) e risaldare il chip alla scheda. La pratica del reballing è generalmente costosa in quanto necessita di parecchio materiale consumabile, un macchinario molto costoso, e l’esperta manodopera di un operatore specializzato.

Quanto costa il reballing?

Il reballing ha un costo variabile a seconda delle dimensioni del chip BGA, della tipologia di balls (variano il diametro e la composizione) e della tipologia di scheda madre. Ogni chip richiede una maschera e tempistiche differenti.

L’operazione ad esempio sarà diversa sulla scheda madre di un notebook rispetto ad una scheda madre di PC industriale, perché intervengono nel funzionamento dell’apparato fattori differenti, così come diverse condizioni di garazia.

Il PC industriale richiede standard più elevati, mentre la scheda madre di notebook è sottoposta a più flessioni e sollecitazioni.

Un prezzo medio per il reballing in schede madri di notebook potrebbe aggirarsi intorno agli 60-100 euro a seconda del chip che lo richiede.

Possiamo elaborare gratis per te un preventivo, è sufficiente compilare il modulo di richiesta informazioni . Indica MARCA/MODELLO o tipologia di scheda e ti risponderemo subito.